Cultura, impegno sociale e riflessione sulla parità di genere: una serata memorabile al liceo Siciliani con la premiazione dei talentuosi giovani scrittori del Premio ‘Veronica Tanferna’
CATANZARO (CZ), 17 APR 2024 – Il liceo scientifico “Siciliani” ha ospitato sabato 13 aprile la cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso letterario “Veronica Tanferna”. Quest’anno, il tema scelto è stato “La necessità del rispetto delle donne”, un argomento di grande attualità e rilevanza sociale, estendendo la partecipazione anche alle scuole secondarie di primo grado.
L’evento ha visto la partecipazione di una vasta platea composta da studenti, genitori e ospiti, con il Dirigente Scolastico, Filomena Rita Folino, che ha dato inizio ai lavori con un caloroso saluto e un commosso omaggio alla memoria della collega Veronica Tanferna, alla quale il premio è dedicato.
Tra gli intervenuti, il dott. Francesco Rhodio, marito di Veronica, ha celebrato il suo cinquantesimo compleanno ricordando l’impegno e la passione della moglie nell’insegnamento, invitando gli studenti a riflettere sull’importanza della cultura come strumento di emancipazione e libertà individuale. L’avv. Maria Claudia Conidi, autrice del libro “La vita per forza”, ha affrontato il tema del rispetto delle donne dal punto di vista legale e umano, narrando la toccante storia della protagonista del suo libro, vittima di indicibili sofferenze. Il giudice Barbara Fatale ha invece trattato il tema del rispetto della donna nei contesti lavorativi.
Dopo gli interventi dei relatori, di grande interesse e stimolo alla riflessione, è stato il momento dei vincitori, i quali hanno letto i propri lavori di fronte al pubblico e ricevuto non solo i complimenti e il ringraziamento degli presenti, ma anche un premio consistente in buoni-libro, un attestato di partecipazione e una copia del libro “La vita per forza”, gentilmente offerta dal dott. Rhodio.
Ecco i nomi dei vincitori divisi per sezione:
Sezione A/ Biennio:
- 1° premio: Annagiulia Ansani – classe I D, Liceo Scientifico “L. Siciliani”
- 2° premio: Concetta Torchia – classe I D, Liceo Scientifico “L. Siciliani”
Sezione B/Triennio:
- 1° premio: Beatrice Rotundo – classe IV B, Liceo Scientifico “L. Siciliani”
- 2° premio: Alessia Curcio – classe V G, Liceo Scientifico “L. Siciliani”
Sezione C/ Scuola Secondaria di I Grado:
- 1° premio: Federica Doria – classe II C, I.C. “Pascoli/Aldisio”
- 2° premio: Marco Longo – classe II E, I.C. “Pascoli/Aldisio”
LEGGI ANCHE: Il liceo Siciliani trionfa al concorso nazionale di Matematica&Realtà