La Matematica è una disciplina realmente utile per la costruzione delle conoscenze e delle competenze essenziali e gli studenti del Siciliani lo sanno bene. Sabato 1 aprile 2023, presso i locali del liceo catanzarese, si è svolta la Gara di Istituto di “Geometriko”, torneo patrocinato dal Centro Pristem Bocconi, al quale hanno preso parte 38 studenti delle classi prime, seconde e terze selezionati dai loro docenti di matematica.
Il progetto di ludo-didattica, curato dalla prof.ssa Annapaola Nicotra, si basa su un modello didattico sperimentale e laboratoriale che ben si integra con la didattica tradizionale. Essendo la geometria un segmento curricolare della matematica generalmente poco apprezzato dagli studenti, ha lo scopo di rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria piana stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli studenti stessi.
Come funziona il torneo Geometriko
Geometriko è un’esperienza didattica significativa che motiva ad apprendere, coinvolge, diverte e include. Le partite del torneo si disputano intorno a un tavolo reale o virtuale tra singoli studenti e la centralità dell’alunno è evidente durante tutta l’attività in quanto le carte si configurano come un mediatore didattico iconico e la stessa strategia di gioco, in cui lo studente è sia attaccante che attaccato, come un mediatore analogico.
Anche i ruoli di supporto alla partita, nella veste di arbitri, danno la possibilità di far emergere potenzialità specifiche e nel contempo di accrescere fiducia e autostima di studenti con profitto medio-basso nella disciplina riducendo disagi relazionali ed emozionali.
I primi 4 classificati del liceo Siciliani alle semifinali nazionali
Nell’ambito del PCTO Geometriko, hanno arbitrato le gare gli studenti Chiara De Nardo (3G), Licia Marino (3G), Angela Lucia Sabato (3G) e Maria Francesca Vatrella (3G). I migliori quattro classificati al torneo dell’istituto Siciliani prenderanno parte alle semifinali nazionali che si svolgeranno in presenza, nei giorni 21-22 Aprile 2023, al Salone dei Marmi di Salerno. Rappresenteranno la scuola: Francesco Gentile (2G), Rosario Felicetta (3G), Angelo Caruso (3G) e Lorenzo Gareri (3G), ai quali, il Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, entusiasta per questo ennesimo traguardo. rivolge un grande in bocca al lupo.
Leggi anche: – Il Liceo Scientifico Siciliani presenta “OpenScience”: la Scienza raccontata dai ragazzi -.