L’arte come strumento educativo: il successo della string art al Comprensivo di Mandatoriccio

String art
mandatoriccio string art

String art: l’iniziativa artistica che coinvolge gli studenti di Mandatoriccio

MANDATORICCIO (CS), 18 MAG 2023 – L’azione formativa dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio continua senza sosta. All’inizio dell’anno scolastico, è stato scelto un tema di grande significato: “LiberArti”, ovvero, “libertà nelle arti”. In linea con questo tema, è stato sviluppato il progetto “String art nelle scuole” in tutti gli edifici scolastici dei cinque comuni (Calopezzati, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola e Scala Coeli) in cui l’istituto opera, sotto la guida della dirigente scolastica Mirella Pacifico.

Il progetto, incluso nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (Ptof), ha coinvolto tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’istituto ionico, che sono stati guidati dall’artista Michele Straface. Straface, residente e attivo a Crosia, gode di una fama che va ben oltre i confini regionali e nazionali, con le sue opere presenti in numerose gallerie e cataloghi, accompagnate da riconoscimenti della critica.

Il finanziamento completo del progetto è stato garantito dall’Istituto Comprensivo e l’obiettivo principale, come sottolineato dalla dirigente scolastica Pacifico, è stato quello di coltivare i talenti e scoprire le attitudini e le vocazioni degli studenti. “Queste attività,” ha evidenziato Pacifico, “rendono la scuola non solo un luogo di apprendimento, ma anche una fucina in grado di valorizzare inclinazioni nascoste e permettere di scoprire predisposizioni e interessi”.

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio, sotto la guida esperta di Straface, si sono cimentati nella string art, una tecnica artistica molto diffusa in America e in Cina, ma meno conosciuta in Italia. Attraverso questa forma d’arte, gli studenti hanno realizzato opere su pannelli di multistrato di legno, applicando uno strato di silicone con l’ausilio di spatole e successivamente posizionando i chiodi con l’aiuto di un martello. Una volta posizionati i chiodi, è stato seguito uno schema predeterminato suggerito dall’artista, utilizzando un filo per creare la string art.

La string art, conosciuta anche come “Arte del filo”, è una tecnica figurativa artistica che permette di realizzare quadri. Ha avuto origine nel XIX secolo con l’intento di insegnare geometria ai bambini attraverso figure create con fili, ideata in particolare dall’insegnante inglese Mary Everest Boole. Gli studenti hanno beneficiato di diversi aspetti positivi derivanti dalla string art, come la stimolazione della motricità, il supporto alla concentrazione e lo sviluppo del pensiero astratto.

LEGGI ANCHE: La Calabria partecipa alla Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane