Incontro scientifico nazionale “Update in Gastroenterologia Pediatrica” organizzato dalla Pediatria dell’UMG

FOTO PROFESSORESSA LICIA PENSABENE
FOTO PROFESSORESSA LICIA PENSABENE

Si è concluso con successo e ampia partecipazione l’Incontro scientifico nazionale “Update in Gastroenterologia Pediatrica”, organizzato e presieduto dalla Prof.ssa Licia Pensabene, docente di pediatria dell’Ateneo catanzarese, nell’ambito delle finalità formative ed educazionali perseguite del gruppo universitario di Pediatria dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, diretto dalla Prof.ssa Daniela Concolino.

Il meeting di portata nazionale, che ha visto la partecipazione dei maggiori esperti a valenza internazionale nel settore, ha portato ad un approfondimento su tematiche di gastroenterologia e nutrizione pediatrica di particolare rilevanza clinica e attualità. Sono stati oggetto di approfondimento e discussione l’uso e l’abuso delle formule speciali, il corretto utilizzo dei probiotici, la diagnosi dei disturbi glutine-dipendenti (Malattia Celiaca e “Gluten Sensitivity”), lo svezzamento vegetariano, la nutrizione ed il trattamento farmacologico delle malattie infiammatorie croniche intestinali. Sono state affrontate criticamente le corrette indicazioni alla nutrizione artificiale, il corretto management diagnostico e terapeutico del Reflusso Gastroesofageo, dell’allergia alle proteine del latte vaccino, della disfagia, nonché gli aspetti nutrizionali nelle malattie metaboliche ereditarie, e la sintomatologia gastrointestinale come manifestazione clinica precoce della malattia di Fabry. Tra i tanti esperti, hanno partecipato anche la prof.ssa A. Staiano, Presidente della Società Italiana di Pediatria (SIP) e il Prof. P. Lionetti Presidente della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP). Sono intervenuti la Dott.ssa S. Zampogna, Presidente della Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica, (SIMEUP), il Dr D. Minasi, Presidente della SIP Calabria e la Dr.ssa M.G. Licastro, Vicesegretario regionale della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) Calabria.

L’incontro, basato sul confronto interattivo tra docenti esperti e pediatri di famiglia ed ospedalieri, con la partecipazione anche dei medici in formazione specialistica, si è focalizzato sulla moderna vision dell’approccio diagnostico-terapeutico a queste importanti condizioni cliniche dell’età pediatrica spesso non riconosciute e non adeguatamente trattate. Un’occasione importante di crescita scientifica e clinica per la Pediatria calabrese.