Erasmus+ all’istituto “Siciliani – De Nobili” di Catanzaro: studenti da Spagna e Francia in un viaggio di formazione multiculturale e integrazione linguistica
L’Istituto Superiore “L. Siciliani – Giovanna De Nobili” di Catanzaro ha recentemente accolto tre giovani studenti provenienti dalla Spagna e dalla Francia, grazie al programma di mobilità Erasmus+. Alba, Elisa ed Emile, rispettivamente di 15 e 16 anni, hanno intrapreso un percorso di studio in Italia, segnando un passo importante verso la costruzione di un futuro in una società multiculturale e multilinguistica.
Alba ed Elisa, entrambe provenienti dal “Colegio Nuestra Señora del Huerto” di Pamplona, Spagna, sono state inserite nella classe 2E dell’indirizzo scienze umane, opzione socio-economico, mentre Emile, studentessa del “Lycée Hector Berlioz” di Vincennes-Paris, Francia, è stata accolta nella classe 3A dell’indirizzo linguistico. Le tre ragazze trascorreranno diverse settimane a Catanzaro: Alba ed Elisa fino al 25 novembre, mentre Emile concluderà la sua esperienza l’8 novembre.
Ospiti delle famiglie di studenti italiani che in passato hanno partecipato a progetti Erasmus+, le tre studentesse vivono in prima persona l’integrazione culturale e linguistica. Pur non avendo mai studiato italiano, Alba ed Elisa hanno espresso soddisfazione per i progressi linguistici compiuti in così poco tempo, grazie anche a un corso preparatorio organizzato dalle loro scuole. Emile, d’altro canto, desidera perfezionare il suo italiano, ereditato dalla nonna di origine veneta.
L’esperienza Erasmus+ non riguarda solo gli studenti stranieri. Alessia, Matteo e Melania, tre ragazzi della classe 3A del liceo linguistico, si preparano per partire verso Vincennes per una mobilità di sei settimane, sempre nell’ambito dello stesso progetto. Accompagnati da un docente, partiranno con Emile, proseguendo così uno scambio che rafforza il legame tra le scuole e favorisce lo scambio interculturale.
L’Istituto Superiore di Catanzaro, grazie all’accreditamento Erasmus+ valido fino al 2027, gode di finanziamenti annuali che consentono di offrire ai propri studenti opportunità di crescita personale e professionale attraverso esperienze internazionali. La Dirigente Scolastica, Filomena Rita Folino, si dice orgogliosa di poter proseguire con iniziative che, oltre a favorire l’apprendimento delle lingue, ampliano gli orizzonti culturali degli studenti.
“Imparare più di una lingua – sottolinea la dirigente – apre a prospettive più ampie e promuove una maggiore sensibilità verso le culture diverse, stimolando il rispetto reciproco. Le mobilità all’estero, sia degli studenti che dei docenti, sono parte integrante dei percorsi formativi che stiamo promuovendo con entusiasmo.”
L’iniziativa rappresenta non solo un’opportunità formativa, ma anche un’esperienza di vita che arricchisce il bagaglio culturale dei partecipanti, preparando i giovani ad affrontare con consapevolezza le sfide di un mondo sempre più globalizzato.