L’Unical celebra il successo con il premio Ali sul Mediterraneo

Unical
Unical

L’Unical, faro di cultura e eccellenza educativa, riceve il prestigioso premio Ali sul Mediterraneo celebrando un decennio di contributo positivo alle nuove generazioni

Sabato 2 dicembre, presso l’Auditorium “Aiello” di San Pietro a Maida di Catanzaro, l’Unical ha ricevuto un riconoscimento di prestigio, il Premio Internazionale Ali sul Mediterraneo Libri & Cultura Festival 2023. Questo premio, conferito da dieci anni a personalità e istituzioni culturali di rilevanza nazionale e internazionale, celebra coloro che rappresentano un faro positivo per le nuove generazioni.

Il Rettore dell’Unical, Nicola Leone, ha partecipato alla cerimonia di premiazione, durante la quale l’Università è stata onorata con la motivazione: “Per essere faro prezioso nella vita di migliaia di studenti. Per aver raggiunto posizioni di prestigio nelle classifiche mondiali. Per aver contribuito alla crescita umana e territoriale dell’Italia intera. Per essere simbolo di forza e di eccellenza, punto di riferimento per le nuove generazioni di studenti nazionali e internazionali”.

Il Rettore Leone ha sottolineato l’importanza dei risultati raggiunti dall’Università della Calabria negli ultimi anni, tra cui l’incremento costante degli iscritti, l’internazionalizzazione e il consolidato posizionamento nei ranking globali delle migliori università.

Il Rettore ha dichiarato – “ l’Unical è nata per la Calabria ed è al servizio di tutti i calabresi, rappresentando un’eccellenza e un patrimonio prezioso della nostra regione di cui dobbiamo essere fieri. In oltre 50 anni dalla sua fondazione, ha garantito la laurea a più di 100mila calabresi, contribuendo significativamente all’accesso all’istruzione per molti che altrimenti non avrebbero avuto questa opportunità.”

Il Rettore ha ribadito la missione sociale dell’Università, volta a elevare il livello formativo e socio-culturale in un contesto territoriale ancora debole e difficile. Ha inoltre evidenziato l’attenzione prioritaria per gli studenti, menzionando con orgoglio il riconoscimento del Censis che posiziona l’Unical al primo posto in Italia per la qualità dei servizi offerti agli studenti.

Il premio conferito all’Unical è stato descritto dagli organizzatori come un tesoro e una gioia positiva per la regione. La cerimonia ha visto premiate anche altre figure di spicco, tra cui il storico dell’arte Tommaso Montanari e la poetessa ugandese Susan Kiguli.

Infine, testimoniando il legame tra scuola e università nel motivare e formare le giovani generazioni calabresi, il Rettore Leone ha consegnato premi alle scuole e agli alunni distintisi nella sezione “Arte e scrittura creativa” del Premio Ali sul Mediterraneo, incentrata sul tema “Un’idea per la mia Calabria”. L’iniziativa ha offerto uno sguardo unico sull’amore e la bellezza della regione, visti attraverso gli occhi creativi dei più giovani.

LEGGI ANCHE: Coldiretti e UniCal: successo del corso di fiscalitá agricola