L‘Unical potenzia l’ospedale Annunziata di Cosenza con l’installazione di un ecografo digitale di ultima generazione per diagnosi avanzate
L’Università della Calabria (Unical) continua a dimostrare il suo impegno nel fornire apparecchiature mediche all’avanguardia all’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza. Recentemente, nel laboratorio di chirurgia senologica del nosocomio cittadino, è stato installato e collaudato un nuovo strumento high-tech: il “MyLabX9”, un ecografo digitale di ultima generazione. Questo dispositivo, dotato di avanzate tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, offre un’altissima qualità d’immagine e sarà cruciale per la diagnosi precoce e accurata delle patologie mammarie. Inoltre, supporterà efficacemente le procedure bioptiche e interventistiche più delicate.
Questo ecografo è stato acquistato grazie a un progetto finanziato dal Ministero della Salute, e rappresenta un significativo incremento nella qualità delle indagini diagnostiche fornite dall’ospedale. La sua installazione segna un altro passo avanti nella collaborazione tra Unical e l’Azienda ospedaliera di Cosenza, rafforzata dall’avvio dei nuovi corsi di laurea in Medicina e Chirurgia TD (Tecnologie Digitali) e Infermieristica.
Negli ultimi mesi, l’Università della Calabria ha messo a disposizione delle strutture sanitarie del territorio altre apparecchiature di ultima generazione, tra cui il Tavolo anatomico 3D, il Robot Da Vinci per la chirurgia mininvasiva e il Sistema robotico mobile di imaging 2D-3D intraoperatorio. Quest’ultimo è dotato di tavolo operatorio radiotrasparente e braccio robotico neuronavigato, permettendo interventi chirurgici di elevatissima precisione.
Oltre a migliorare le risorse tecnologiche, Unical si impegna anche nel reclutamento di risorse umane in ambito medico. Per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia TD sono stati assunti quattro docenti medici, tre dei quali hanno assunto il ruolo di direttore di Unità operativa complessa. La seconda call, conclusasi recentemente, ha attirato l’interesse di oltre 100 docenti medici di alto profilo, sia a livello nazionale che internazionale.
L’installazione del nuovo ecografo digitale “MyLabX9” non è solo un avanzamento tecnologico per l’Ospedale dell’Annunziata, ma anche un simbolo della dedizione di Unical nel promuovere la salute pubblica attraverso l’innovazione e la formazione di alto livello.
LEGGI ANCHE: Unical: eccellenza accademica e rilancio del meridione italiano