L’Unical assicura borse di studio al 100% per tutti gli studenti idonei nonostante l’aumento dei beneficiari e delle risorse
L’impegno dell’Università della Calabria (Unical) nel garantire il diritto allo studio raggiunge un nuovo traguardo: per il quinto anno consecutivo, l’ateneo assicura la copertura del 100% delle borse di studio per gli studenti idonei. Nonostante un aumento sia delle risorse sia della platea degli beneficiari, che ora conta 8.500 persone, l’Unical, in collaborazione con la Regione, riesce a centrare l’obiettivo.
Con 8.000 studenti beneficiari, quasi mille in più rispetto all’anno precedente, e con un totale di 43 milioni di euro destinati alle borse di studio, premi di laurea e contributi per la mobilità internazionale, l’ateneo dimostra un impegno tangibile verso la sua comunità studentesca.
L’ottenimento del 100% di copertura è stato reso possibile grazie all’utilizzo delle risorse aggiuntive del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dei finanziamenti regionali, che si sommano alle risorse ordinarie del Fondo di finanziamento ministeriale (FIS), della tassa per il diritto allo studio e ai fondi messi a disposizione dall’ateneo stesso, ammontanti a circa 4,5 milioni di euro.
Per i nuovi beneficiari delle borse di studio, è possibile consultare lo stato della propria domanda e l’andamento delle graduatorie attraverso il Portale dei Servizi Online del Centro Residenziale o tramite l’app Unical Life. La prossima fase prevede la firma di una convenzione con la Regione, che consentirà l’erogazione effettiva delle borse di studio.
Il rettore Nicola Leone ha espresso la propria soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando l’importanza della collaborazione con l’assessorato all’Istruzione e all’Alta Formazione della Regione, che ha reso possibili gli stanziamenti necessari. Nonostante l’erogazione avvenga solo ora, l’Unical ha assicurato servizi come mensa e alloggio sin dalle prime settimane di corso, dimostrando una cura concreta verso gli studenti.
Le borse di studio e i servizi offerti agli studenti rappresentano punti di forza dell’Unical, confermati anche da istituzioni come il Censis, che colloca l’ateneo ai vertici della classifica nazionale. La residenzialità estesa a un ampio numero di studenti caratterizza l’Unical, che offre un campus verde in stile anglosassone. Con un numero di alloggi per studenti quattro volte superiore alla media nazionale, l’ateneo punta a ulteriori crescita con il completamento di un nuovo quartiere residenziale, i cui fondi saranno garantiti dalla Regione.