La Calabria introduce il liceo del Made in Italy per l’anno 2024/2025

liceo del made in italy
liceo del made in italy

Guida all’attivazione del nuovo liceo del Made in Italy, procedure e scadenze per la sostituzione delle classi prime del liceo delle scienze umane

In virtù della recente Legge 206 del 27 dicembre 2023, le istituzioni scolastiche statali e paritarie operanti nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa sono ora autorizzate a richiedere l’attivazione delle prime classi del nuovissimo Liceo del Made in Italy per l’anno scolastico 2024/2025, in sostituzione del percorso del Liceo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale.

La scadenza per la presentazione di tale richiesta è fissata entro il 15 gennaio 2024, come comunicato dalla vicepresidente della Giunta regionale della Calabria con delega all’istruzione, Giusi Princi, e dalla direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Antonella Iunti, attraverso una nota congiunta.

Affinché le istituzioni scolastiche possano rispettare la data limite per le iscrizioni, stabilita al 10 febbraio 2024, Princi e Iunti specificano che la richiesta di attivazione delle prime classi del Liceo del Made in Italy dovrà essere inviata contemporaneamente alla Regione all’indirizzo vicepresidenza@pec.regione.calabria.it e all’Ufficio Scolastico Regionale all’indirizzo drcal@postacert.istruzione.it.

È fondamentale sottolineare che l’attivazione delle prime classi comporterà la rinuncia da parte delle istituzioni scolastiche all’attivazione di un numero equivalente di classi prime del Liceo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale. Pertanto, le istituzioni avranno l’opportunità di sostituire questo percorso liceale consolidato con il nuovo e innovativo indirizzo di studi. Un passo importante per adeguare l’offerta formativa alle esigenze emergenti nel contesto educativo regionale.

LEGGI ANCHE: Calabria 2024/2025: crescita e sviluppo nel sistema scolastico