L’arte dei giovani di Borgia: un trionfo di ‘Emozioni a colori’

mostra pittorica "Emozioni a colori"
mostra pittorica "Emozioni a colori"

Il trionfo artistico degli studenti dell’istituto comprensivo Sabatini di Borgia nella mostra ‘Emozioni a colori’, promuovendo inclusione sociale e creatività

L’Istituto Comprensivo “G. Sabatini” di Borgia ha ospitato con successo la mostra pittorica “Emozioni a colori”, curata dalla professoressa Vittoria Gagliano. L’evento, tenutosi nella sede centrale della scuola, ha visto la partecipazione entusiasta di studenti e docenti, diventando un importante momento di crescita e valorizzazione per tutti i coinvolti.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla Dirigente, professoressa Marialuisa Lagani, per il suo continuo supporto e collaborazione attiva con il corpo docente. La mostra ha rappresentato un’occasione unica per gli alunni di diventare i veri protagonisti, mostrando come le materie artistiche, integrate con altre discipline, possano stimolare il pensiero critico, favorire lo sviluppo delle potenzialità individuali e promuovere la collaborazione tra ragazzi.

La professoressa Vittoria Gagliano, organizzatrice della mostra, ha adottato metodologie didattiche inclusive e innovative, utilizzando anche nuovi strumenti tecnologici. Durante le ore di laboratorio esperienziale, gli studenti hanno creato dipinti, imparando a utilizzare i colori e le tecniche pittoriche, oltre ad approfondire le loro conoscenze di storia dell’arte.

Luigi Stanizzi, fondatore e presidente del Premio Mar Jonio, ha elogiato l’importanza del ruolo svolto dai docenti illuminati come la professoressa Gagliano. Stanizzi ha sottolineato “l’insostituibile funzione di docenti che sanno stimolare i loro allievi verso ogni forma d’arte, come pittura, scrittura e musica”. Ha inoltre evidenziato la necessità di incentivare e sostenere questi insegnanti, soprattutto in un contesto socio-economico complesso, che non sempre permette alle famiglie di supportare adeguatamente i ragazzi.

La mostra ha esposto 180 dipinti, capaci di trasmettere empatia e passione al pubblico, offrendo agli studenti un’importante esperienza formativa e culturale. Questo evento ha permesso di comprendere l’arte come espressione estetica dell’interiorità umana, in linea con il pensiero di Albert Einstein: “La creatività è l’intelligenza che si diverte”. Gli alunni hanno potuto accrescere il loro pensiero creativo, dando colore alla loro vita come veri artisti.

L’obiettivo principale di questo progetto è stato rendere accessibile la comprensione e promuovere l’inclusione sociale attraverso l’arte. Le attività laboratoriali sono state condotte con modalità di apprendimento non formale, all’interno di ciascuna classe, dimostrando che l’arte può essere un potente strumento educativo e di integrazione sociale.