Per il secondo anno consecutivo, su richiesta dei Rappresentanti degli Studenti, si sono svolte al Liceo Siciliani, nelle date di venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2023, le “Giornate dello Studente”, giornate interamente organizzate dagli studenti che hanno scelto autonomamente anche i contenuti da trattare, che sono stati coerenti con l’ Offerta Formativa della scuola.
L’obiettivo principale degli organizzatori, Luca Alfieri e Simona Ielo, è stato presentare una serie di lezioni e di attività “non convenzionali” sui grandi temi dell’attualità e sulle classiche materie di studio, viste in una nuova ottica. Le attività proposte hanno voluto fornire agli studenti spunti di riflessione, idee ed opportunità di dibattito, di confronto e di partecipazione. Sono stati presi in considerazione aspetti che la didattica e l’istruzione spesso non affrontano; tematiche a volte non comprese né apprezzate a pieno, ma rispondenti alle esigenze e alle richieste della comunità giovanile.
Tutte le classi hanno partecipato collegandosi tramite LIM alla diretta Youtube, avviata dai membri dello staff di Radio Liceo Siciliani che sono anche relatori degli incontri, tecnici della diretta e mediatori tra studenti e ospiti. Al termine dei due incontri giornalieri tutte le classi hanno creato lavori che saranno esposti all’interno della scuola.
Le giornate hanno preso il via venerdì 10 febbraio con l’incontro teorico sulle tecniche di primo soccorso tenuto dal dottor Giuseppe Pipicelli, dirigente medico del Pronto soccorso di Soverato ed esperto dell’Associazione “KATAKOS SALVAMENTO A.P.S.” cui ha fatto seguito, a turnazioni, la prova pratica delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e dell’utilizzo del defibrillatore da parte degli studenti di alcune delle 37 classi dell’istituto. È stato poi il turno della dottoressa Teresa Fontanella, biologa nutrizionista che ha parlato di disturbi del comportamento alimentare (DCA), argomento di grande interesse visto il rapido incremento del fenomeno nella comunità adolescenziale.
Sabato 11 febbraio si è discusso di diritti umani e della loro evoluzione dall’antichità a oggi dibattendo con la prof.ssa Antonietta Elia, docente calabrese di Catanzaro e unica europea tra i finalisti della categoria Internazionale del premio ‘Pro Derechos Humanos’. A seguire Andrea Sinopoli e Luigi Cafasi hanno discusso di giovani e futuro e hanno intervistato il regista cinematografico Nicola Bussei, direttore di video musicali di cantanti amati dai ragazzi.
La mattinata si è conclusa con l’esercitazione pratica delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e dell’utilizzo del defibrillatore degli studenti delle rimanenti classi dell’istituto, alla presenza di altri esperti dell’associazione KATAKOS tra cui il prof. Umberto Conforti, la dott.ssa Corapi, la prof.ssa Procopio.
Il Dirigente Scolastico, Filomena Rita Folino, si ritiene soddisfatta per l’esito delle Giornate dello Studente approvate per l’idea che costituiscano un tassello fondamentale di una nuova concezione della Scuola, intesa come supremo luogo di formazione dell’individuo, come casa della cultura e luogo deputato allo sviluppo di attitudini, sogni e passioni. Non sempre il sistema scolastico si ricorda di dover assolvere a questi compiti e spesso la potenza valoriale e culturale delle materie di studio risulta difficile da cogliere per lo studente, immerso nella caotica routine quotidiana, iniziative come queste, pertanto, costituiscono un modo per fornire ai ragazzi nuove forme di apprendere e conoscere sé stessi e il mondo circostante.