Il liceo Siciliani aderisce con entusiasmo alle iniziative della quinta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”. Per l’occasione è stata organizzata una giornata di Lettura d’attore organizzate dalla Prof.ssa Raimonda Bruno e dalla Prof. Teresa Anna Chiodo, accompagnate dalla meravigliosa voce di Aldo Conforto, direttore artistico e attore del Teatro di Calabria che ha dato vita ad un interessante reading di alcuni passi delle Eumenidi di Eschilo, un’opera importante che tratta della dicotomia tra civiltà e barbarie, tra vendetta e giustizia, tra la legge del sangue e quella della ragione.
L’opera rivisitata dall’egregia penna del Prof. Luigi La Rosa, vice-presidente del teatro di Calabria, che ha introdotto l’iniziativa con una performance sulla «modernità della cultura greca di cui il teatro è incarnazione». Il Teatro di Calabria, da anni è impegnato nella divulgazione della cultura teatrale, con un occhio di riguardo proprio sui classici, rimodernati per rendere più fruibile il linguaggio ad un target giovane.
L’importanza di questa iniziativa si rileva nella possibilità di riflettere sul valore della letteratura, soprattutto dei classici, che restano tali poiché anche se scritti in tempi lontani non smettono mai di essere attuali.
Anna Bagnato