Grande successo per questa interessante iniziativa promossa dagli studenti del Liceo Siciliani. Una iniziativa – partita dai ragazzi e che ha visto, in particolare, la partecipazione attiva degli alunni rappresentanti del Consiglio di Istituto, dei membri dello staff della Radio LS, dei rappresentanti di classe- finalizzata all’ ampliamento dell’offerta formativa; un ampliamento proposto dagli studenti, organizzato in “autogestione relativamente ai contenuti e ai metodi”, basato sulle loro reali esigenze e sui loro reali bisogni.
È stato un modo per condividere e partecipare attivamente alla programmazione dell’Offerta Formativa del Liceo, in quanto gli studenti, tenendo conto dei documenti strategici della scuola- in particolare del PTOF, hanno proposto la trattazione di argomenti finalizzati ad approfondire tematiche di attualità e rispondenti alle esigenze e alle richieste della comunità giovanile. Tali argomenti sono stati trattati da relatori, competenti e di alto spessore, individuati e contattai dagli stessi ragazzi.
L’evento è stato basato sulla fiducia tra la scuola e gli studenti e sull’impegno del singolo al rispetto delle regole e delle norme.
I magnifici ragazzi della Radio L. Siciliani hanno organizzato la diretta Youtube, visibile da tutti gli studenti tramite la LIM presente in ogni classe.
Si è parlato di:
- Diritto alla cura in Italia; ospite Marco Miceli
- Mafia, legalità, libertà e lavoro; ospite Simona Dalla Chiesa
- Salute sessuale in adolescenza- ospiti Ida Vero – Alessandra Marzano
- Tecnologia e innovazione, tra sviluppo scientifico e capitale umano; ospite Massimo Temporelli
Molte le domande poste ai relatori che hanno soddisfatto tutte le curiosità dei ragazzi.
Al termine di ogni incontro, due incontri al giorno, i ragazzi hanno aperto un dibattito e creato lavori che saranno esposti all’interno della scuola
Queste le parole del D.S. Filomena Rita Folino, molto orgogliosa degli studenti: “ i ragazzi hanno dimostrato di essere persone in grado di pensare, progettare, agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società globale in continua e repentina trasformazione”, Mission della nostra scuola.