Trionfo del liceo Siciliani: Maria Manasia e Antonio Maria Izzo si confermano campioni nazionali di Matematica & Realtà alle finali dell’università di Perugia
CATANZARO, 21 MAG 2024 – Ancora una volta, il Liceo Siciliani si distingue per eccellenza nel panorama nazionale, conquistando i primi due posti alle finali individuali del prestigioso progetto Matematica & Realtà. Maria Manasia e Antonio Maria Izzo si sono guadagnati il podio, piazzandosi al primo e al secondo posto rispettivamente, in una competizione che ha visto la partecipazione di talentuosi studenti provenienti da tutto il Paese.
L’entusiasmante annuncio dei vincitori è stato dato in diretta streaming il 17 maggio, direttamente dall’Università di Perugia, mentre il giorno successivo, il 18 aprile, i professori Anna Salvadori e Primo Brandi, animatori del progetto Matematica & Realtà, hanno presieduto la cerimonia di premiazione delle finali nazionali. Quest’anno, ben 67 istituti scolastici di ogni ordine e grado hanno preso parte all’evento, evidenziando l’importanza e la diffusione di questa iniziativa nell’ambito dell’istruzione italiana.
Matematica & Realtà (M&R) rappresenta una significativa opportunità per promuovere un approccio innovativo all’insegnamento della matematica, coinvolgendo docenti e studenti di tutte le scuole. La collaborazione pluriennale tra il Liceo Siciliani e l’Università di Perugia, iniziata nel 2006 presso il dipartimento di Matematica e Informatica, ha l’obiettivo di ispirare gli studenti a utilizzare le loro competenze matematiche per affrontare le sfide della società contemporanea con consapevolezza e competenza.
La metodologia adottata da M&R si basa sul principio del “learning by doing”, che favorisce l’apprendimento attraverso l’esperienza pratica e il problem solving attivo. Gli studenti non sono meri spettatori, ma diventano protagonisti del processo educativo, sperimentando il lavoro di gruppo e l’approccio laboratoriale.
Il successo del Liceo Siciliani alle finali nazionali di quest’anno è stato guidato da Maria Manasia, della classe 1B, che si è aggiudicata il primo posto nella Categoria Base, sotto la guida della professoressa Concettina Gaccetta. Antonio Maria Izzo, della classe 3D, ha raggiunto un meritato secondo posto nella Categoria Intermedia, con la supervisione della professoressa Giuseppina Lico.
Le sfide affrontate dai due vincitori spaziavano dall’analisi delle aree naturali protette al confronto delle masse delle specie animali, fino all’analisi dei transiti presso l’aeroporto di Perugia. Attraverso l’applicazione di concetti e formule matematiche a questioni reali, Maria e Antonio hanno dimostrato una straordinaria capacità di risoluzione dei problemi, ottenendo il plauso di una giuria composta da professori universitari di Perugia e attestandosi tra i migliori del Paese.
La professoressa Anna Alfieri, referente del progetto, ha espresso grande soddisfazione e orgoglio per i successi ottenuti dagli studenti del Liceo Siciliani. Anche il Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino ha voluto congratularsi con docenti e studenti, riconoscendo il valore del lavoro svolto con dedizione e passione. “Questi risultati sono frutto dell’impegno dei professori e della determinazione dei ragazzi nei laboratori del progetto. Grazie a tutti per questo straordinario traguardo!” ha dichiarato con orgoglio.
LEGGI ANCHE: Studente del liceo Siciliani campione nazionale di “Geometriko”