Eccellenza del liceo Siciliani di Catanzaro: Alexandra Imparato e Giovanni Mancuso vincono la borsa di studio Rotary per uno stage al laboratorio di fisica delle alte energie di Berna
CATANZARO, 13 GIU 2024 – Alexandra Imparato e Giovanni Mancuso, studenti del Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro, rispettivamente delle classi IV D e IV E, sono stati selezionati per partecipare al prestigioso progetto “Excellence Summer Stage” presso il Laboratorio di Fisica delle Alte Energie (LHEP) dell’Università di Berna. La loro partecipazione è resa possibile grazie a una borsa di studio finanziata dal Distretto Rotary 2102 Calabria.
La borsa di studio, frutto della collaborazione di vari Club Rotary, tra cui il Club di Catanzaro che ha guidato il progetto, consentirà ai due giovani di svolgere uno stage nei mesi di luglio e agosto al LHEP, diretto dal Professor Michele Weber. Questo laboratorio è noto per i suoi avanzati studi sulla fisica delle alte energie, lo sviluppo di nuovi rivelatori di particelle, la fisica del neutrino e le applicazioni mediche della fisica delle particelle.
Il progetto, coordinato presso il Liceo Scientifico Siciliani dalle professoresse Concettina Gaccetta e Giuseppina Lico nell’ambito dei percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ha visto anche la partecipazione del Professor Pierfrancesco Riccardi del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria (UNICAL). Questa iniziativa mira a fornire agli studenti calabresi opportunità educative di alto livello, basate su principi di meritocrazia e valorizzazione delle eccellenze giovanili.
Il dirigente scolastico Filomena Rita Folino ha espresso grande soddisfazione per il successo dei suoi studenti: «L’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo ed è per tale ragione che bisogna garantire ai ragazzi un’istruzione di qualità al fine di consentire loro di ponderare con cognizione la scelta dell’Università. Mi congratulo con Alexandra e Giovanni e auguro loro un futuro ricco di soddisfazioni».
L’iniziativa intende avvicinare i futuri scienziati alla fisica moderna, introducendoli al metodo dell’analisi scientifica basata sulla sperimentazione e alla ricerca nel campo delle applicazioni mediche della fisica delle particelle. Questo progetto non solo rappresenta un’opportunità di crescita per gli studenti, ma anche un riconoscimento dell’impegno del Liceo Siciliani nel preparare giovani competenti e pronti per le sfide future.