Al liceo “Siciliani” di Catanzaro incontro con Gioacchino Criaco

CRIACO E GLI STUDENTI-min
CRIACO E GLI STUDENTI-min

“Non è facile provare certe emozioni ad un festival. Credevo di dare qualcosa e, invece, sono stato io a ricevere”: sono le parole appassionate dette da Gioacchino Criaco al termine dell’incontro con gli studenti del liceo “Siciliani” che ha aperto la XV edizione del Festivaletteratura “Parole Erranti” organizzato dall’associazione “La Masnada”.

Lo scrittore ha raccontato il suo ultimo romanzo “La maligredi”. Che cos’è? “E’ la brama del lupo – scrive Criaco – quando entra in un recinto e, invece di mangiarsi la pecora che gli serve per sfamarsi, le scanna tutte. E, quando arriva, la maligredi spacca i paesi, le famiglie, fa dei fratelli tanti Caini, è peggio del terremoto e le case che atterra non c’è mastro buono che sa ricostruirle”.

L’incontro è stato moderato da Nunzio Belcaro che ha ricordato come l’autore, grazie al suo libro “Anime Nere”, editato da Rubbettino nel 2008, abbia “costretto” tutti a prendere in mano il racconto della Calabria e non appoggiarsi ai soliti stereotipi.

“Anime Nere – ha spiegato lo scrittore – non è solo un libro ma un progetto culturale dal quale è scaturito anche un film ch’è stato girato proprio ad Africo, la mia terra. Dieci anni fa si pensava che non si potessero girare lungometraggi in Calabria e che non ci fossero le professionalità. Noi possiamo fare tutto. Io ne sono la prova. Anime Nere, dopo la traduzione in Francia e Germania, sarà ora pubblicato in inglese. E, come me, lo stesso sta accadendo per Mimmo Gangemi e Domenico Dara.”

Attenti gli studenti del Liceo Siciliani che hanno chiesto: la cultura può cambiare il nostro territorio?

Criaco non ha dubbi: “La letteratura e, quindi, la conoscenza, cambiano la visione delle cose, ti permettono di aprire la mente e di sviluppare la propria coscienza critica. Sono convinto che la forza letteraria più vivace, in questo momento, sia quella calabrese. Sono cosciente e fiero di essere figlio di questa terra”.