L’Istituto Einaudi di Lamezia Terme in visita a  Reggio Calabria

Preludio ad "Ali sul Mediterraneo"

Il 23 marzo 2018 gli studenti dell’Istituto “Einaudi” di Lamezia Terme accompagnati  dai docenti Costanza De Fazio, Salvatore Sicari, Franca Notaro, Rita Cittadino  e  Nico Serratore,  hanno visitato le bellezze e le opere d’arte della città di Reggio Calabria facendo visita all’ importante Museo Archeologico Nazionale e a Palazzo Campanella sede del Consiglio regionale della Calabria.

Dopo l’interessante visita al suggestivo monumento dedicato a Nicholas Green gli studenti dell’istituto Einaudi hanno  dedicato  un approfondimento alla Biblioteca polifunzionale del Polo Museale “Mattia Preti” .

Nico Serratore, coordinatore di “Ali sul Mediterraneo”,  è stato ricevuto dal Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto  insieme ad una rappresentanza di studenti calabresi  che hanno consegnato alcuni libri simbolo e cuore centrale di  Ali sul Mediterraneo Libri & Cultura Festival.  Il Presidente Nicola Irto ha ricambiato il dono consegnando  un  interessante volume di arte calabrese . Un incontro interessante, un gemellaggio culturale, uno scambio libri per suggellare l’amore verso la cultura ma anche  per sottolineare un rapporto originale  tra istituzioni, progetti culturali  e mondo della scuola.

Il professore Nico Serratore  ha parlato di una  emergenza lettura a livello regionale e nazionale a cui bisogna dare risposte concrete e azioni incisive. Il presidente Nicola Irto si è reso disponibile e vicino agli obiettivi  del  progetto di Ali sul Mediterraneo.

Un progetto che cerca ogni anno di fare della sensibilizzazione alla lettura  un tema prioritario nello  sviluppo socio-culturale ed economico della Calabria e dell’Italia Intera. La distribuzione di libri, i laboratori di  lettura e le conferenze  sono ai  primi posti dell’azione del festival anche perché  In Italia la media nazionale dei lettori è del 53%,  in Germania sono il 70%, in Francia sono 62%, in Spagna sono il 68%. E’ evidente che c’è da lavorare molto per raggiungere risultati più apprezzabili. Eventi come questi sono necessari  per valorizzare il territorio e dare maggiore  linfa  al  mondo della cultura, al tempo libero di qualità e alle future  opportunità lavorative.

Le novità di  “Ali sul Mediterraneo” Libri & Cultura Festival sono soprattutto centrate ad una vocazione internazionale. Infatti, quest’anno il festival  si apre al Sud e al mondo coinvolgendo  le  comunità italiane all’estero e  gli   istituti di cultura come  l’Institut Français  per la cooperazione universitaria e la promozione dei rapporti tra Francia e Italia. Inoltre sarà presente l’Associazione  Intercultura dedicata al dialogo, alla pace, alla promozione e al sostegno degli scambi educativi internazionali, tutto ciò  per concretizzare uno dei punti programmatici di questa edizione:  “Il mondo in Calabria, la Calabria nel mondo”.  Il meglio del Sud Italia  sarà quindi  sotto i riflettori di un pubblico variegato e internazionale.  Libri & Cultura Festival diventa  sempre di più un catalizzatore di proposte e di fermenti culturali, una  “Fabbrica delle idee” per meglio valorizzare  territori dalle infinite potenzialità.

Mercoledi prossimo 27 marzo  alle 16.30 presso la sala consiliare del comune di  San Pietro a Maida  si incontrerà la commissione scientifico-culturale del Festival  presieduta dalla direttrice artistica Cristina Medaglia   per discutere e presentare le “nomination” del  Premio  Ali sul Mediterraneo 2018.