Successo delle Giornate Fai d’Autunno con gli apprendisti ciceroni dell’IS ‘Siciliani de Nobili’, un weekend di cultura, storia e natura
CATANZARO, 16 OTT 2024 – Il weekend del 12 e 13 ottobre 2024 ha visto la tredicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, un’iniziativa dedicata alla scoperta di luoghi e storie uniche del patrimonio italiano. Quest’anno, l’attenzione si è concentrata sul pittoresco borgo di Cropani, dove gli studenti dell’indirizzo scientifico dell’IS “Siciliani De Nobili” di Catanzaro, sotto la guida della Dirigente Scolastica Filomena Rita Folino, hanno assunto il ruolo di Apprendisti Ciceroni.
Dopo un’intensa preparazione che ha visto gli studenti delle classi 4D, 5D e 5E impegnati in attività di studio, le giovani guide, supervisionate dalle docenti Concettina Gaccetta, Rosanna Ierardi e Angela Rossano, hanno accolto i visitatori per un’affascinante esplorazione del borgo. Il programma delle due giornate è stato ricco di eventi e opportunità di apprendimento.
Tra le attrazioni visitate, spiccano il Duomo e il suo museo dei tesori, le Chiese di San Giovanni Battista, Santa Lucia, Madonna della Catena e Santa Maria degli Angeli, quest’ultima con l’annesso Convento dei Padri Cappuccini. I visitatori hanno potuto scoprire anche le botteghe artigiane, il Museo dell’Olio con il suo antico frantoio e Villa Albani, situata nella Contrada “San Fili”. Il sabato si è concluso con la manifestazione “Nati per Leggere” in Piazza Duomo, seguita dal concerto della Banda Musicale “Città di Cropani”, diretta dal maestro Luigi Cimino.
La domenica ha portato ulteriori sorprese: la visita al museo dei tesori ha visto la partecipazione del restauratore Giuseppe Mantella, mentre nel corso della mattinata si è svolta una passeggiata naturalistica guidata dal botanico Carmine Lupia e da Pasquale Capellupo, alla scoperta della Foce del Fiume Crocchio e dell’Antica Torre di Guardia, conosciuta come “Torrazzo”.
In Piazza Duomo, i visitatori hanno potuto partecipare a laboratori creativi: il laboratorio di pittura “Impugna il pennello e realizza la tua tela” tenuto dall’artista Brunella Pisani e un laboratorio di bassorilievi condotto dal maestro Antonio Flecca. Inoltre, presso la Biblioteca Comunale, è stata allestita una mostra sui personaggi celebri di Cropani, accompagnata da una esposizione di tutte le pubblicazioni relative alla cittadina.
Il progetto, che coinvolge attivamente gli studenti del liceo, ha un’importanza fondamentale per promuovere la consapevolezza ambientale e il valore del patrimonio artistico e naturale. Tale iniziativa favorisce il senso di appartenenza alla comunità locale e stimola l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del territorio, offrendo agli studenti un’opportunità concreta di applicare le competenze culturali e comunicative acquisite nel loro percorso scolastico.
LEGGI ANCHE: Da studenti a imprenditori digitali: i ragazzi dell’Istituto Siciliani a Roma