Tour nazionale ideato da Luca Abete che incita i giovani studenti ad affrontare le sfide della vita universitaria
Il tour nazionale #noncifermanessuno, ideato da Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia, è una campagna motivazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i giovani studenti ad affrontare i momenti difficili che il percorso universitario e di vita pone. Il tour, che ha già toccato le principali città italiane, è arrivato per la prima volta a Catanzaro, dove si svolgerà un talk ricco di spunti utili, in grado di diffondere fiducia e prospettive nuove.
La solidarietà è uno dei pilastri della campagna #noncifermanessuno. Grazie alla call to action ‘Gioca e Dona’, la community ha raccolto, giocando, già 10 mila pasti completi da donare al Banco Alimentare. Durante la tappa presso l’Università Magna Graecia, l’obiettivo sarà quello di incrementare la raccolta solidale, e ci sarà anche uno spazio dedicato al supporto degli studenti per creare curricula ed affrontare al meglio il passaggio dalla scuola al lavoro.
Inoltre, durante il talk, sarà consegnato il Premio #NonCiFermaNessuno, un riconoscimento simbolico che verrà consegnato ad una storia universitaria e di vita che possa essere di ispirazione e di esempio per gli altri. L’incontro con Luca Abete sarà anche un’occasione per sperimentare nuovi linguaggi della comunicazione: tutta la community potrà contribuire attraverso i social a diffondere i valori della campagna amplificando tematiche ambientali, di solidarietà e di orientamento professionale.
Il tour #noncifermanessuno non solo incoraggia i giovani studenti ad affrontare i momenti difficili della vita, ma è anche un’occasione per ascoltare le loro esperienze e trovare insieme il coraggio per superare eventuali difficoltà. Inoltre, durante il tour, vengono invitati ospiti speciali che hanno superato ostacoli e difficoltà nella loro vita, diventando esempi di coraggio e determinazione.
Uno degli ospiti speciali del tour è Massimiliano Sechi, life mentor e imprenditore nato con una grave malformazione che ha impedito lo sviluppo completo degli arti. Grazie al suo coraggio, ha superato ogni limite fisico fino a diventare Campione del Mondo degli eSports. La sua esperienza diretta e l’incredibile capacità comunicativa saranno in grado di accendere entusiasmi e regalare momenti di crescita per tutti.
La campagna #noncifermanessuno, che gode del patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori Universitari Italiani) e vanta la medaglia del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è un’iniziativa importante per affrontare tematiche di grande attualità, che campeggiano negli ultimi tempi anche sulle cronache nazionali. Incoraggiare i giovani studenti ad affrontare la vita con fiducia e determinazione è fondamentale per il loro futuro e per il futuro del nostro paese.