L’Umg lancia 5 percorsi innovativi per la formazione degli insegnanti

UMG
UMG

L’Umg introduce nuovi percorsi di formazione docenti rispondendo alle esigenze territoriali e presentando le chiavi per una carriera d’insegnamento di successo

Nell’ambito dell’anno accademico 2023/2024, l’Università Magna Graecia ha attivato cinque stimolanti percorsi di formazione iniziale dedicati ai futuri docenti, offrendo così un’opportunità straordinaria per coloro che aspirano a intraprendere la carriera dell’insegnamento. Questa iniziativa rientra nella strategia dell’Umg per sviluppare l’area pedagogica, rispondendo alle crescenti esigenze territoriali dei giovani desiderosi di entrare nel mondo della scuola.

Le cinque classi di concorso individuate sono: A18 Filosofia e Scienze umane, A46 Scienze giuridico-economiche, A48 Scienze motorie e sportive II grado, A49 Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado e A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche. L’UMG offre percorsi abilitanti differenziati, con 60, 36 e 30 Crediti Formativi Universitari, rispettivamente, a seconda dei requisiti di accesso. Tutte le informazioni dettagliate saranno presto disponibili sul sito istituzionale www.unicz.it, dove saranno costantemente aggiornate.

Il panorama della formazione e dell’accesso alla professione docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado ha subito nel tempo significative trasformazioni. Si sono introdotti percorsi finalizzati a sviluppare competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche proprie della professione, inclusa la capacità di progettare percorsi didattici flessibili.

Attualmente, in conformità alla Legge 79 del 2022, il processo di formazione e reclutamento dei docenti è suddiviso in diverse fasi: un percorso universitario di formazione iniziale, corrispondente a non meno di 60 CFU, seguito dalla partecipazione a un concorso pubblico nazionale e, in caso di superamento, da un periodo di prova annuale con test finale e valutazione conclusiva.

L’attivazione dei 5 percorsi di formazione è avvenuta grazie all’accreditamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, e è gestita dal Centro di formazione docenti dell’Ateneo di Catanzaro, sotto la guida della docente Tiziana Iaquinta. La prof.ssa Iaquinta, responsabile anche del Corso di Studi in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19), presenterà quest’ultima novità dell’offerta formativa dell’UMG durante una conferenza stampa che si terrà nei prossimi giorni al Campus universitario.