L’università Magna Grecia di Catanzaro si arricchisce di un nuovo docente di prestigio, si tratta di Daniele Masala, ex atleta olimpionico e detentore di alcuni riconoscimenti di prestigio come i suoi 14 titoli assoluti a squadre (dal 1973 al 1987). Nel 1976 arriva invece il primo dei 10 titoli italiani a livello individuale (dal 1976 al 1982 e dal 1985 al 1987). Fino all’oro individuale alle olimpiadi di Los Angeles nel 1984 e l’argento nel 1988 ai giochi olimpici di Seoul dove si aggiudica l’argento nella gara a squadre.
Masala, laureato in Scienze Motorie nel 2001 con lode, è stato Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Cassino nonché presidente del Comitato Regionale Lazio della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti). Ha pubblicato diversi libri tra cui l’ultimo è intitolato “Gli sport individuali – le discipline olimpiche”.
Masala è stato accompagnato negli ultimi giorni, al cospetto del rettore De Sarro, dal responsabile del corso di Scienze Motorie, il prof. Ammendolia. Altro componente di spicco del corpo docenti dell’UMG, da poco rientrato dal congresso mondiale sulla terapia riabilitativa con onde d’urto svoltosi a Pechino. “Ogni genitore sarà quanto meno orgoglioso di iscrivere un figlio ad un corso di Laurea in cui insegna una leggenda dello sport italiano e mondiale come Daniele”. Queste le parole del prof. Ammendolia, accompagnate da quelle del rettore, Giovambattista De Sarro: “Il prof. Masala è una persona in grado di fornire un notevole impulso al corso, dando ancora maggiore lustro al nostro ateneo”. A tal proposito, De Sarro ha poi annunciato un impianto finanziato dalla Regione con finalità di creare una tensostruttura, una pista di atletica e una palestra per atleti paraolimpici.