Esplorare la letteratura e i temi contemporanei nell’esame di Maturità 2023
Alle 8:30 in punto, gli esami di Maturità 2023 hanno ufficialmente preso il via con l’apertura dei plichi del ministero che contenevano le sette tracce per la prima prova, ovvero quella di italiano. Tra le opzioni proposte ai maturandi, figurano due tracce di analisi del testo tratte da opere di Alberto Moravia e Salvatore Quasimodo. Secondo quanto riportato da Skuola.net, Alberto Moravia è rappresentato da un brano tratto da “Gli Indifferenti”, mentre Salvatore Quasimodo è presente con il testo “Alla nuova luna”, appartenente alla raccolta “La Terra impareggiabile”.
Le tracce del testo argomentativo spaziano da autori illustri a temi di attualità. Skuola.net riporta che una delle tracce prevede la lettura di un articolo scritto da Piero Angela, tratto dal libro “Dieci cose che ho imparato”. Gli studenti avranno anche l’opportunità di analizzare un brano di Oriana Fallaci proveniente dal libro “Intervista con la storia”. Un’altra traccia, di carattere storico, si ispira al libro “L’Idea di Nazione” di Federico Chabod.
Oltre alle opzioni letterarie e storiche, vi sono anche temi di attualità che i candidati potranno affrontare nella loro prova. Uno di questi temi prende spunto da un articolo del giornalista Marco Belpoliti, intitolato “Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp”, pubblicato su “La Repubblica” nel 2018. Un’altra traccia richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all’ex ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che sollecita il reintegro delle prove scritte nell’esame di Maturità. Questa missiva è stata redatta nel contesto della pandemia da Covid.
Le sette tracce offrono dunque una varietà di opzioni, permettendo ai maturandi di esplorare sia il mondo della letteratura che i temi contemporanei di rilevanza sociale e culturale. Ogni studente avrà l’opportunità di selezionare la traccia che ritiene più adatta alle proprie competenze e interessi, dimostrando così le proprie abilità di analisi e argomentazione nel corso dell’esame di Maturità 2023.