Maturità 2024: al via l’esame per oltre mezzo milione di studenti

Maturità 2024
Maturità 2024

Esami di Maturità 2024: partenza per 526.317 studenti italiani tra tracce storiche, tecnologiche e attualità, in attesa del confronto orale

Domani partiranno gli esami di maturità per un totale di 526.317 studenti italiani, di cui 512.530 provenienti da scuole interne e 13.787 da scuole esterne. Le commissioni incaricate dell’esame ammontano a 14.072, suddivise per un totale di 28.038 classi in tutto il paese.

I candidati provengono principalmente dai licei, con 266.057 studenti, seguiti dagli istituti tecnici con 172.504 candidati e dagli istituti professionali con 87.756 partecipanti.

La prima prova inizia alle 8:30 di domani mattina ed è uguale per tutti i candidati. Giovedì si proseguirà con prove differenziate a seconda degli indirizzi di studio, sempre alle 8:30. A partire dal prossimo lunedì, gli studenti affronteranno l’esame orale, con un massimo di 5 candidati ascoltati dalle commissioni ogni giorno.

Per alcuni studenti l’inizio delle prove orali potrebbe subire ritardi a causa dei ballottaggi delle elezioni comunali, che si svolgeranno domenica 23 e lunedì 24 fino alle 15:00.

La prova di domani sarà cruciale per valutare la padronanza della lingua italiana e le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. La durata massima prevista per la prova è di 6 ore. Il Ministero dell’Istruzione ha predisposto 7 tracce di esame che spaziano tra ambiti artistici, letterari, storici, filosofici, scientifici, tecnologici, economici e sociali.

Tra le tracce proposte, si segnalano temi come l’anniversario dell’assassinio di Giacomo Matteotti, i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi e i 120 anni dalla nascita di Robert Oppenheimer. Argomenti come il cambiamento climatico e le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale sono stati individuati dagli studenti come possibili punti di interesse per i commissari ministeriali.

Gli autori letterari più citati includono Luigi Pirandello, Gabriele D’Annunzio, Alessandro Manzoni e Giuseppe Ungaretti, mentre tra le ricorrenze storiche prediligono la Prima Guerra Mondiale e lo sbarco in Normandia. Tematiche contemporanee come il conflitto israelo-palestinese, la guerra in Ucraina e i 20 anni di Facebook, con focus sui social network e la violenza di genere, sono state indicate come argomenti di attualità di grande rilevanza.

In un sondaggio, si è anche evidenziato che il 25% degli studenti utilizza strumenti come l’Intelligenza Artificiale, come ad esempio ChatGPT, per prepararsi agli esami, sebbene solo il 15% lo faccia specificamente per le tracce del tema scritto, preferendo l’utilizzo per la preparazione dell’esame orale.