“Quello che mi è chiaro è che questo corso mi forma davvero a 360°!”: è quanto ha affermato riguardo al Liceo Matematico un testimonial d’eccezione, Leonardo Fibonacci (XIII sec.), nella video-intervista “impossibile” realizzata dai ragazzi di 2C e 2E del liceo Siciliani al fine di partecipare al concorso “Ti presento il LM” bandito dal Gruppo LM dell’UMI (Unione Matematica Italiana). In occasione del “Pomeriggio dei LM” tenutosi lo scorso 29 aprile è stata presentata questa importante iniziativa formativa nazionale, ormai sposata da oltre 100 licei in tutta Italia.
Ai saluti iniziali del prof. Claudio Bernardi (Resp. Gruppo UMI) e della dott.ssa Giovanna Paladino (Museo del Risparmio) sono seguiti quelli istituzionali della prof.ssa Anna Brancaccio (Ministero Istruzione) e del prof. Piermarco Cannarsa (Presidente UMI). Poi la scena è stata tutta per i bravissimi divulgatori scientifici di Taxi1729, gli stessi che avevano animato il Pi Day 2021 sul gioco d’azzardo: con l’accattivante digital talk sui “Numeri Mascherati” hanno svelato ai tantissimi ragazzi collegati le enormi differenze che passano dall’essere bombardati da dati e informazioni a saperli imparare a scegliere, leggere, interpretare e comunicare.
In conclusione dell’evento, sono stati premiati i migliori video partecipanti al concorso. Il nostro Leonardo Fibonacci ha strappato la meritatissima menzione speciale “Rompighiaccio”, per la simpatia dei protagonisti e la tempistica nella presentazione del video, pubblicato per primo assoluto tra quelli partecipanti al concorso.