Quando i giovani si riuniscono, sono capaci di fare davvero cose interessanti.
Ci stiamo riferendo ad una realtà consolidata nel territorio catanzarese: l’associazione Primavera Studentesca. Questa organizzazione, è riuscita a ritagliarsi uno spazio di rilievo nel quartiere marinaro e non solo.
Diversi studenti ogni giorno si incontrano nei locali dell’ex Cremino, di fronte al lungomare, per studiare e scambiarsi idee sul presente, ma anche sul futuro.
Ci raccontano i ragazzi che il fine principale che insieme perseguono è: l’aggregazione.
Quindi oltre ai classici social, esiste un luogo fisico nel quale scambiarsi opinioni, incontrarsi e parlare.
Tanti studenti, si danno appuntamento lì, per discutere di problemi attuali, studio, esami ecc.
All’ interno dell’area dedicata, è possibile usufruire della rete Internet gratuita.
Quindi si è sempre collegati anche col web, insomma con il mondo intero.
Gli studenti possono utilizzare tutto quello che è a loro disposizione purché non danneggino nulla.
In determinati orari, è prevista altresì la possibilità di svolgere il cineforum, con proiezioni interessati e tra le più disparate.
Originale è stata l’idea di usufruire del book sharing. L’ arte di scambiare i libri con amici, ma anche con sconosciuti, affinché il volume possa viaggiare tra una miriade di persone. Quando uno studente vuole leggere un libro, fondamentale è lasciarne un altro al suo posto, così che il sistema possa continuare all’infinito.
È bello vedere come i ragazzi cerchino di costruirsi il loro futuro con iniziative come questa, degne di essere raccontate.
È possibile anche utilizzare una card, utile specialmente per gli studenti fuori sede.
Per mezzo della carta, si può usufruire di diversi sconti in esercizi commerciali convenzionati. Sono davvero state distribuite molte tessere sconto.
Anche a Catanzaro, la cultura universitaria sta cambiando, specialmente grazie alle persone che si impegnano in quanto senso.
Sicuramente il futuro è imprevedibile, ma il Campus attualmente sta diventando sempre più importante, grazie anche ai diversi servizi e iniziative presenti in città.
Davide Oliverio