Nuovo anno per la “Scuola Genitori e Insegnanti”, nata nel 2019 e adesso totalmente on line con un incontro serale al mese, tra settembre 2020 e maggio 2021.
Una Scuola per chi si concede uno spazio di incontro in cui il dialogo formativo favorisca la riflessione su temi di interesse reciproco.
Il percorso si svolgerà con un incontro serale mensile, facilmente raggiungibile attraverso un link, sulla piattaforma microsoft teams. Gli iscritti riceveranno via mail il link di partecipazione.
La Scuola Genitori e Insegnanti punterà il focus sulla complessità di educare, oggi, bambini e giovani, sui messaggi contraddittori che ricevono i nostri alunni/figli, sulla realtà sociale contrassegnata dal continuo cambiamento, sulla necessità di una nuova funzione dei genitori e degli insegnanti in una società fluida.
Obiettivo della “Scuola Genitori e Insegnanti”
L’obiettivo è quello di aiutare e sostenere genitori e insegnanti, di conoscere e comprendere le preoccupazioni delle famiglie in relazione all’educazione dei figli, di aumentare la competenza come educatori, per stabilire relazioni positive con bambini e giovani.
Aderire è una scelta finalizzata a trovare nuove forme di relazione tra adulti educatori e minori, per favorire il lavoro educativo congiunto genitori-insegnanti.
Chiunque abbia funzioni educative – genitori con figli, coppie in attesa, fidanzati, zii, nonni, educatori, insegnanti – potrà condividere, scambiare idee e iniziative per rendere sistematica la formazione permanente
della comunità educante.
La Scuola Genitori e Insegnanti sarà condotta dal dott. Salvatore (Toti) Licata, responsabile scientifico, sociologo, collaboratore presso l’Università Milano Bicocca.
Temi del Programma base:
1. Genitori ed insegnanti devono costruire un patto educativo nell’interesse dei propri ragazzi, figli o alunni: proviamo a riflettere sui passi necessari per attuarlo
2. Quanto influisce il gruppo degli amici sulle scelte ed i comportamenti? – Quali sono le funzioni dei gruppi di socialità nel difficile mestiere di crescere?
3. Nel periodo della scuola elementare, quali cambiamenti avvengono nel
modo di pensare dei ragazzi?
4. Come promuovere la motivazione allo studio?
5. Il clima di discussioni con i figli in famiglia è troppo acceso, è un litigio, un conflitto continuo, come si può governarlo o almeno capirlo? – Quando tra noi genitori litighiamo, come ci percepiscono i nostri figli e che cosa provochiamo in loro?
6. Come viene considerata e come deve comportarsi la madre nel tempo dell’adolescenza dei propri figli.
7. Come conciliare l’aspetto delle regole e della disciplina da trasmettere, con la vicinanza emotiva e la confidenza che si desidera avere?
8. Affettività pulsionalità e sessualità dalla preadolescenza
9. Genitori egoisti e genitori/insegnanti apprensivi.
Scadenza iscrizioni il 19 settembre 2020. I posti sono limitati.
(Leggi anche – Scuola: da domani partono le lezioni per il recupero degli apprendimenti -).
(Vistita il sito del Miur: https://www.miur.gov.it/).