Come ogni anno terminato il mese di agosto si inizia a pensare alla scuola. In Calabria l’ anno accademico 2024/2025 inizierà il 16 settembre. Per poter partire bene è necessario munirsi di penne, matite, quaderni, libri, ecc. I costi ogni anno per le famiglie sono sempre più “salati”, ma tutto questo rappresenta una spesa necessaria per fare crescere i figli sotto diversi punti di vista.
La scuola è responsabilità
Per poter andare a scuola la prima cosa è svegliarsi in orario, pronti per prepararsi in tempo. Sarebbe opportuno che ogni figlio avesse la propria sveglia, non ci stiamo riferendo ai più piccoli, in modo da responsabilizzare i ragazzi sull’organizzazione delle cose da fare durante la giornata. Un’ altra forma di responsabilità può essere la preparazione della cartella la sera prima. Sono delle piccole attività importanti per la crescita dei bambini e degli adolescenti, puntiamo alla loro autonomia, puntiamo alla responsabilità.
La ricreazione
In un mondo in cui si mangia sempre e male, sarebbe opportuno portare con sé a scuola dell’ acqua, e come colazione un frutto. È impensabile far mangiare tutto l’ anno ai ragazzi pizzette e panini o peggio ancora nutrirsi con quello che si trova alle macchinette automatiche. E’ vero che il mondo sta andando verso questa direzione, ma il cibo ultraprocessato come le patatine in busta sta facendo danni enormi anche nel nostro Paese. Proprio dalla scuola si dovrebbe partire per ricordare ai ragazzi di consumare cibo vero, quello che mangiavano i nostri antenati, non solamente quando si trovano in questo luogo, ma in generale nei contesti più vari. Poi l’eccezione è concessa, ma è importante istruire le nuove generazioni in tal senso.
Il profitto
Imparare cose nuove è importante ad ogni età per allenare uno degli organi più importanti di cui siamo dotati: il cervello. Quindi non lasciamolo atrofizzare, utilizziamolo il più possibile. Solamente pensando possono venirci nuove idee che a qualcuno a questa età hanno rivoluzionato completamente la vita.