Trionfo epico a Geometriko: il liceo scientifico Siciliani di Catanzaro scrive la storia a Salerno, portando a casa la prima medaglia nazionale in geometria piana
CATANZARO, 9 MAG 2024 – Nel Salone dei Marmi di Salerno, il 4 maggio 2024, si è tenuta la IX finale nazionale del prestigioso progetto “Geometriko”, un evento atteso da anni dagli studenti del Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro.
Questo progetto, nato con l’intento di consolidare e attuare strategie mirate a migliorare la qualità dell’insegnamento, creare situazioni didattiche coinvolgenti e mettere in pratica le competenze acquisite, si propone di avvicinare i giovani alla geometria piana, sfruttando la loro motivazione individuale consapevole. Il tutto con l’obiettivo di migliorare le loro competenze nel campo, rendendoli capaci di utilizzare gli strumenti appresi in contesti diversi da quelli tradizionali, e di eccellere nelle prove INVALSI. In particolare, durante i vari tornei, una selezione di questi test, fornita dal PRISTEM, viene impiegata come fonte d’ispirazione per le sfide.
Nell’epica finalissima nazionale, Francesco Gentile, studente della classe 3G, ha primeggiato competendo con altri 5 talentuosi ragazzi e ragazze provenienti da diverse regioni d’Italia. La gestione impeccabile della gara è stata affidata al professor Leonardo Tortorelli, responsabile del PRISTEM, con il supporto di due arbitri certificati. Tra di essi, un particolare protagonista è stato Leonardo Mazza, studente della 3G del Siciliani, scelto tra una selezione di venti allievi provenienti da varie parti del Paese.
La partecipazione del Liceo Siciliani di Catanzaro è stata massiccia e di grande rilievo. Oltre a Gentile, hanno partecipato alla competizione Gabriele Tauro, Cristina Cardinale ed Elena Maria Figliuzzi. Da sottolineare anche la presenza degli arbitri del PCTO, che hanno contribuito al successo dell’evento.
Questo trionfo rappresenta un importante traguardo per la Calabria, segnando la prima medaglia nella storia di “Geometriko”, progetto gestito con maestria dalla professoressa Annapaola Nicotra. Il Dirigente Scolastico del Liceo Siciliani, Filomena Rita Folino, ha espresso fiero compiacimento per il successo ottenuto a livello nazionale, evidenziando la validità del percorso didattico offerto dall’istituto catanzarese.
LEGGI ANCHE: Liceo Siciliani: un passo avanti nell’educazione sulle epilessie