Studenti calabresi si immergono nel mistero dell’universo: partecipazione attiva all’international cosmic day 2023 per esplorare l’origine e le misurazioni dei raggi cosmici
Il 21 novembre, circa 200 studenti provenienti dagli istituti superiori E. Fermi di Cosenza, IIS di Tropea, A. Volta di Reggio Calabria, E. Fermi di Catanzaro, E. Siciliano di Bisignano e S. Patrizi di Cariati si uniranno a giovani di tutto il mondo per partecipare all’International Cosmic Day (ICD). L’evento, organizzato a Cosenza con il sostegno dei ricercatori del Gruppo Collegato INFN di Cosenza e dell’Università della Calabria (UNICAL), mira ad avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo della ricerca scientifica di frontiera.
Il focus principale della giornata sarà sui raggi cosmici, enigmatici fasci di particelle provenienti dal cosmo. Gli studenti avranno l’opportunità di incontrare i ricercatori dell’INFN e dell’UNICAL nell’Aula Magna del Liceo Scientifico E. Fermi di Cosenza alle ore 9:00.
Quando i raggi cosmici attraversano l’atmosfera terrestre, provocano interazioni che generano particelle secondarie. Queste particelle, presenti in numero di circa cento al secondo per ogni metro quadrato di superficie al livello del mare, costituiranno l’oggetto di studio degli studenti. Utilizzando uno strumento messo a disposizione dal Gruppo Collegato INFN di Cosenza, gli studenti misureranno il numero di particelle ionizzanti presenti nell’aria. Lo strumento, esposto all’aria o immerso in acqua, verrà persino inviato nella stratosfera con un pallone sonda.
La giornata comprenderà le presentazioni dei risultati delle misurazioni degli studenti, precedute da una lezione magistrale della Dirigente di Ricerca INFN emerita, la dott.ssa Lucia Votano, esperta nell’osservazione del Cosmo attraverso i neutrini. Il prof. Marco Schioppa illustrerà l’origine e il viaggio dei raggi cosmici nella galassia, seguito da una lezione pratica di laboratorio condotta dal dott. Davide Passarelli e dalla dott.ssa Giorgia Tassone.
Gli studenti delle altre scuole calabresi potranno partecipare agli interventi della giornata tramite videocollegamento. Al termine dell’evento, gli studenti saranno coinvolti nella preparazione di un breve articolo in inglese che riassuma i risultati ottenuti, contribuendo così a una collaborazione scientifica internazionale. Gli articoli saranno pubblicati online.
L’International Cosmic Day è coordinato dal centro di ricerca tedesco DESY di Amburgo e si svolge in collaborazione con il CERN di Ginevra, il FERMILAB di Chicago, e altri importanti centri di ricerca in fisica delle particelle. In Italia, l’iniziativa è organizzata dall’INFN in collaborazione con le università e il Centro Ricerche Enrico Fermi.
L’evento fa parte delle attività promosse da OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities, un programma della Commissione Terza Missione dell’INFN, che si dedica alla divulgazione scientifica sui raggi cosmici e supporta i docenti e gli studenti con attività didattiche e strumenti online.
LEGGI ANCHE: Plasma Observatory: l’Unical alla guida della ricerca spaziale