Musica, danza e tradizioni celtiche in scena all’Istituto Comprensivo ‘Pascoli-Aldisio’ di Catanzaro
CATANZARO, 27 FEB 2024 – Nelle giornate del 26 e 27 febbraio, l’Istituto Comprensivo “Pascoli-Aldisio” di Catanzaro ha trasformato la propria routine educativa in un affascinante evento internazionale. A essere protagonista di questa insolita ma stimolante iniziativa è stato Thomas Smith, docente specializzato CELTA e esperto di Ceilidh dancing, proveniente dalla Scozia.
Il teatro dell’evento è stato il cuore pulsante della scuola, dove gli studenti delle classi 1^ e 2^ hanno partecipato a un workshop coinvolgente, completamente condotto in lingua inglese. Qui, le sonorità della cornamusa e le storie della tradizione celtica popolare hanno catturato l’attenzione degli studenti, rendendo l’esperienza unica e coinvolgente.
Attraverso un laboratorio dinamico e interattivo, gli alunni hanno avuto l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità fisiche e di coordinazione, il tutto in un contesto di “real English”. Thomas Smith, indossando il suo caratteristico kilt e accompagnato dalla sua cornamusa, ha insegnato ai ragazzi semplici coreografie, favorendo la socializzazione e l’apprendimento pratico.
Il poeta e critico scozzese Hugh MacDiarmid afferma che le cornamuse trasmettono alle brezze celesti le emozioni più autentiche del cuore degli scozzesi, sia nella gioia che nella tristezza, in guerra come in pace. Questo spirito festoso ha pervaso l’intera scuola, decorata con bandierine bianco azzurre e cartelloni realizzati dagli studenti sulle tradizioni, leggende, fantasmi, castelli e personaggi storici della Scozia.
Nel pomeriggio del 27 febbraio, persino i docenti dell’Istituto hanno preso parte al laboratorio di Scottish dance di Thomas, immergendosi completamente nella cultura scozzese. La Scozia è stata vissuta non solo attraverso la cornamusa e il tartan, ma anche attraverso i luoghi narrati da Shakespeare in “Macbeth”, le epiche storie di “Braveheart”, le stupefacenti ambientazioni di “Ribelle” e l’Hogwarts Express di Harry Potter.
Thomas Smith ha condiviso la sua visione della Scozia come terra di verde incantevole, miti e tradizioni antiche, popolata da un tenace e caparbio popolo. Ha apprezzato la calorosa accoglienza che l’intera scuola, e in particolare il popolo calabrese, gli ha riservato.
Gli studenti, i docenti e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Aldisio” hanno salutato affettuosamente Thomas, ormai diventato il loro amico Tom, con un arrivederci, nella speranza di poter rivivere e celebrare nuovamente questo indimenticabile connubio italo-scozzese.