Un nuovo futuro per i giovani imprenditori: UMG e I3P insieme

UMG
Umg, campus universitario Catanzaro

UMG di Catanzaro e I3P del politecnico di Torino siglano una partnership strategica per sostenere l’innovazione e l’imprenditorialità giovanile nel progetto Contamination Lab

L’Università Magna Graecia di Catanzaro (UMG) annuncia una nuova e strategica collaborazione con I3P, l’incubatore di startup innovative del Politecnico di Torino, che rafforza il progetto Contamination Lab (CLab) in un’ottica di crescita e di sviluppo per i giovani talenti del Sud Italia. Questa alleanza ambisce a promuovere l’innovazione e la contaminazione interdisciplinare, fornendo strumenti avanzati per trasformare idee in realtà imprenditoriali di successo.

«L’Università Magna Graecia continua a puntare sull’innovazione e sulla competitività – dichiara il rettore Giovanni Cuda – offrendo ai giovani importanti opportunità di crescita». Il rettore evidenzia, inoltre, il prezioso contributo della professoressa Marianna Mauro, delegata alla Terza Missione e responsabile del progetto CLab, che rende l’ateneo di Catanzaro un punto di riferimento per la creatività e il talento giovanile, con l’obiettivo di facilitare la nascita di nuove startup e di modelli di business innovativi.

A partire dall’anno accademico 2023/2024, UMG ha coinvolto cinquanta giovani aspiranti imprenditori nel progetto “Magna Graecia Contamination Lab (CLab)”, un’iniziativa pensata per guidarli nello sviluppo di competenze manageriali e organizzative fondamentali per affrontare il mondo del business. Il programma CLab si articola in diverse fasi: dopo il primo step di scouting, in cui i giovani startupper hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e condividere idee con i partecipanti attuali, e una seconda fase formativa di Academy – con lezioni di economia aziendale, organizzazione, finanza e marketing digitale – il progetto entra ora nella fase di tutorship.

Il ruolo di I3P, scelto come partner per questa cruciale fase di mentorship, rappresenta un valore aggiunto: l’incubatore torinese, fondato nel 1999, è il maggiore incubatore universitario d’Italia, riconosciuto come “Incubatore Certificato di Startup Innovative” e tra i principali in Europa. Nel 2020 ha ottenuto il titolo di “Miglior Incubatore Pubblico al Mondo” secondo il ranking UBI Global. L’incubatore del Politecnico di Torino vanta una storia di successi, con oltre 52 milioni di euro raccolti in finanziamenti solo nel 2023, 900 idee accolte e 23 startup incubate nell’ultimo anno.

Grazie alla partnership con I3P, i partecipanti del CLab dell’UMG potranno beneficiare di una mentorship d’eccellenza, accedere a una rete di investitori e partner industriali e partecipare a iniziative di innovazione aperta che favoriscono la sinergia tra startup, PMI e grandi aziende per accelerare il processo innovativo. Con oltre 255 imprese nate al suo interno, di cui 169 attualmente attive e indipendenti, I3P è oggi un riferimento cruciale nel panorama europeo per lo sviluppo di startup tecnologiche.

Questa collaborazione rappresenta dunque un’opportunità unica per l’ateneo calabrese e per il territorio, mettendo a disposizione dei giovani talenti del Sud Italia un ambiente di formazione e sperimentazione che mira a trasformare le idee in imprese, promuovendo al contempo un modello di sviluppo imprenditoriale sostenibile e competitivo.

LEGGI ANCHE: Venerdì e sabato importante congresso medico all’UMG sul “Breast Cancer Calabria”