La Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds, ha visitato questa mattina il campus dell’Università della Calabria, incontrando il rettore Nicola Leone per discutere di possibili collaborazioni e programmi di scambio studentesco con gli Stati Uniti
Durante la visita, Roberts-Pounds e Leone hanno esplorato le opportunità di partnership con le università americane, puntando su iniziative che possano offrire agli studenti internazionali, in particolare quelli provenienti dagli USA, l’accesso a percorsi di studio innovativi e corsi interamente in lingua inglese. Roberts-Pounds ha manifestato il suo apprezzamento per l’Unical, che attualmente propone dieci corsi di laurea completamente in inglese, rappresentando così un’importante risorsa per attrarre studenti stranieri.
Attraverso una presentazione multimediale, il Consolato ha avuto modo di scoprire la vitalità del campus calabrese, concepito con un modello residenziale ispirato alle università americane e caratterizzato da un forte impegno nell’innovazione e nella ricerca. La Console e il suo staff hanno visitato il Technest, l’incubatore di imprese dell’Unical, dove hanno potuto constatare le eccellenze dell’ateneo nel trasferimento tecnologico e nel supporto alle startup e agli spin-off universitari.
Il rettore Nicola Leone ha espresso entusiasmo per questa visita, sottolineando come l’interesse degli Stati Uniti per l’Università della Calabria rappresenti un riconoscimento per il percorso di internazionalizzazione intrapreso dall’ateneo negli ultimi anni. “Ringrazio la Console Roberts-Pounds per l’attenzione dimostrata verso la nostra Università. La visita di oggi è un passo importante che rafforza il nostro impegno verso una sempre maggiore apertura internazionale. Collaborare con prestigiose istituzioni americane rappresenta un’opportunità di crescita reciproca, che arricchirà i nostri studenti e la comunità accademica nel suo complesso”, ha dichiarato Leone.
La giornata si è conclusa presso il Teatro Auditorium dell’Università, dove la Console ha avuto un incontro informale con un gruppo di studenti dell’Unical che hanno recentemente concluso esperienze di studio negli Stati Uniti. La Console ha ascoltato le testimonianze dei giovani calabresi, raccogliendo impressioni ed emozioni di chi ha vissuto in prima persona il sistema universitario americano. “È stato un grande piacere visitare l’Università della Calabria e conoscere la qualità dei suoi corsi e l’impegno nella ricerca e innovazione dell’incubatore Technest. Uno dei nostri obiettivi principali è rafforzare le opportunità di scambio tra le università del Sud Italia e quelle americane, affinché i giovani possano contribuire a rinsaldare il legame tra Stati Uniti e Italia”, ha commentato Roberts-Pounds.
Questa visita segna un importante passo avanti nelle relazioni accademiche tra la Calabria e gli Stati Uniti, aprendo la strada a nuove sinergie che potrebbero arricchire il futuro formativo e professionale delle nuove generazioni, in un’ottica di crescita e condivisione di conoscenze su scala globale.
LEGGI ANCHE: Unical: nuove scuole di specializzazione per rinnovare la sanità