Una celebrazione del merito accademico nella regione Calabria: 50 studenti e 5 docenti selezionati per un viaggio formativo di quattro giorni a Bruxelles
La Regione Calabria ha annunciato con entusiasmo la selezione di 50 studenti delle scuole secondarie di secondo grado e 5 docenti provenienti dalla regione per partecipare a un viaggio formativo di quattro giorni a Bruxelles. Questa iniziativa, promossa con determinazione dalla Regione Calabria attraverso i suoi Dipartimenti di Istruzione e Programmazione Unitaria, rappresenta la prima edizione delle Eccellenze Scolastiche. La notizia è stata comunicata dalla vicepresidente della Giunta regionale calabrese con delega al settore, Giusi Princi.
“La volontà di istituzionalizzare queste Eccellenze Scolastiche, nata sotto la guida del presidente Occhiuto, ha l’obiettivo di premiare gli studenti che si sono distinti nelle competizioni più prestigiose a livello nazionale e internazionale. Essi hanno non solo portato prestigio alle loro istituzioni scolastiche, ma hanno anche dato lustro all’intera Calabria, dimostrando che la nostra terra è ricca di talenti che necessitano di sostegno e incoraggiamento per continuare ad investire nell’ambito dello studio e della formazione.”
Gli studenti sono stati selezionati sulla base della loro media scolastica e del livello di certificazione linguistica in inglese. Per quanto riguarda i docenti, la selezione è avvenuta in base al livello di certificazione linguistica e alla partecipazione a progetti Erasmus e esperienze formative all’estero.
La vicepresidente ha poi aggiunto che il Dipartimento di Istruzione, guidato dalla dirigente generale Francesca Gatto, ha completato le operazioni istruttorie e ha pubblicato il decreto di pubblicazione delle graduatorie di merito. Il Dipartimento di Programmazione Unitaria, sotto la guida del dirigente generale Maurizio Nicolai e con la collaborazione del dirigente dell’Uoa Francesco Venneri, sta attualmente coordinando il viaggio con il supporto della Camera di Commercio Belgo-Italiana.
I nominativi degli studenti e dei docenti selezionati sono già stati comunicati agli istituti interessati. Il viaggio a Bruxelles si svolgerà nel mese di febbraio 2024, e ulteriori dettagli sul programma e sull’organizzazione verranno comunicati successivamente. La vicepresidente ha concluso congratulandosi con i vincitori del viaggio, sottolineando l’importanza di celebrare e sostenere l’impegno e il merito nel campo dell’istruzione.
LEGGI ANCHE: Il Liceo Scientifico ‘Luigi Siciliani’ trionfa in Eduscopio 2023