L’Amministrazione Comunale di Gizzeria sostiene la formazione dei giovani cittadini
L’Amministrazione Comunale di Gizzeria promuove la conoscenza delle istituzioni locali attraverso una visita delle classi III e IV della scuola primaria del plesso di Mortilla. L’iniziativa, organizzata dalla dirigente scolastica Antonella Cerra e dalle maestre delle due classi, ha lo scopo di far comprendere ai bambini il ruolo e il funzionamento degli organi rappresentativi del comune.
Sotto la guida del Sindaco Francesco Argento, l’Amministrazione Comunale ha accolto con grande interesse e partecipazione la visita dei giovani studenti negli uffici municipali. Sin dall’inizio, i bambini hanno dimostrato curiosità ed emozione nell’esplorare personalmente le dinamiche della macchina amministrativa.
Al termine del tour, il Consiglio Comunale ha dialogato con i bambini nella sala consiliare, accogliendo i suggerimenti e le idee elaborate dalle due classi durante le lezioni. I temi discussi spaziavano dalle aree pubbliche e dai parchi a disposizione dei cittadini, fino alla gestione della raccolta differenziata. Un particolare interesse è stato suscitato anche dall’edilizia scolastica del territorio. L’Amministrazione Comunale ha colto l’occasione per descrivere i progetti in corso riguardanti la ristrutturazione degli edifici esistenti e la costruzione di nuove strutture destinate alla mensa scolastica, alla palestra e all’asilo nido.
La visita si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione da parte del Sindaco, che li ha consegnati personalmente ai due sindaci-bambini eletti come rappresentanti dalle due classi.
L’Amministrazione Comunale ha espresso apprezzamento per l’iniziativa e ha invitato altre classi dell’Istituto a partecipare a simili scambi, mettendo l’accento sull’importanza della promozione della cultura civica e dell’attiva partecipazione dei cittadini nei processi decisionali.
La visita delle classi III e IV della scuola primaria del plesso di Mortilla presso l’Amministrazione Comunale di Gizzeria ha fornito un’importante opportunità per i bambini di comprendere da vicino il funzionamento delle istituzioni locali. Attraverso questo coinvolgimento attivo, i giovani studenti hanno potuto sperimentare in prima persona il ruolo e le responsabilità dei rappresentanti del comune. Questa iniziativa ha contribuito a promuovere una maggiore consapevolezza civica e a incoraggiare i bambini a esprimere le proprie idee e suggerimenti per migliorare la loro comunità. L’Amministrazione Comunale ha dimostrato grande apertura e interesse nell’ascoltare le voci dei più giovani, riconoscendo l’importanza di coinvolgere i cittadini di tutte le età nei processi decisionali locali.
LEGGI ANCHE: “A scuola di filosofia” all’istituto Pascoli-Aldisio di Catanzaro