Buon Catanzaro, ma distratto in difesa: 2-2 a Monopoli

Monopoli Catanzaro
Monopoli Catanzaro

MONOPOLI CATANZARO 2-2 

Marcatori: 2′ Sarao 9′ Montini 60 D’Auria 88 Basrak

MONOPOLI: Mirarco; Ricucci, Ferrara, Esposito, Pinto; Nicolini, Viola;  Sounas, Gatto (72’ Mercadante), Montini (32’ D’Auria), Genchi (81 De Vito). A disposizione: Pellegrino, Cassano, Bei, Mavretic, Franco, Mouzakatis, Forbes, Padalino All. Zanin

CATANZARO: Grandi; Esposito, Di Bari, Prestia, Patti (74’ Pasqualoni); Icardi, Carcione, Baccolo Giovinco (62’ Maita), Cunzi; Sarao (46’ Basrak).  A disposizione Leone, Tavares, Bensaja, De Lucia, Roselli, Van Ransbeeck, Imperiale: All. Zavettieri

Arbitro: Zingarelli da Siena

Note: Spettatori 2000 circa

Espulso D’Auria al 93’

Ammoniti Genchi, D’Auria, Di Bari, Cunzi, Carcione

Buon pareggio del Catanzaro in terra pugliese allo stadio Veneziani di Monopoli contro la locale compagine al termine di una partita aspramente combattuta che i giallorossi avrebbero meritato di vincere ma che hanno rischiato di perdere grazie ad una difesa assolutamente distratta specie nei suoi due centrali Di Bari e Prestia assolutamente insufficienti.

Zavattieri getta nella mischia Sarao al posto di Tavares, infortunato, e Baccolo al posto di Roselli.

Il Catanzaro parte bene e Sarao approfittando di una disattenzione di Pinto batte Mirarco per il gol del vantaggio giallorosso.

La gioia come domenica scorsa dura poco e il Monopoli pareggia su calcio d’angolo – ennesimo gol subito dalle aquile quest’anno da corner.

E’ Montini in mischia e dopo un fallo su Grandi a mettere la sfera in rete a porta sguarnita, per l’arbitro -insufficiente la sua prestazione- è tutto regolare.

Il primo tempo si gioca prevalentemente nella metà campo dei padroni di casa, ma nessuno delle due squadre crea nulla di eccezionale.

L’arbitro non vede un netto fallo di Viola su Giovinco in area pugliese, penalizzando i giallorossi oggi in tenuta blu scura.

Nel secondo tempo dopo una buona partenza del Monopoli, il Catanzaro inizia a dominare la partita e il gol del vantaggio sembra cosa fatta quando, dopo una percussione di Baccolo,  – l’ennesima- , Cunzi colpisce il paolo a portiere battuto con un gran tiro.

Il gol delle aquile sembra nell’area, invece è il Monopoli a passare al quarto d’ora.

Genchi recupera una palla che tutti credevano fuori e mette sul secondo palo dopo D’Auria subentrato nel primo tempo all’infortunato Montini, di testa, mette alle spalle di Grandi con i difensori giallorossi fermi come statuine.

Il Monopoli non approfitta dello sbandamento degli uomini di Zavattieri, che pian piano riprendono il comando delle operazioni  con continui attacchi anche se sterili.

Quando ormai sembrava tutto perduto Milan Basrak gettato in campo all’inizio del secondo tempo al posto di Sarao, infortunato, raccoglieva di testa un calcio piazzato di Carcione e metteva alle spalle del portiere bianco verde.

Sembrava che la partita finisse li, ma la difesa giallorossa ne combinava un’altra delle sue e D’Auria falliva solo davanti a Grandi il gol dell’immeritata vittoria.

Quindi dopo 5 minuti di recupero l’arbitro chiudeva le ostilità sul risultato di 2 a 2 (il secondo di fila per le aquile), che sicuramente non accontenta nessuno, i padroni di casa che si sono fatti raggiungere nel finale e i giallorossi che hanno dominato la partita.

Zavettieri dovrà correre ai ripari perché la difesa è assolutamente indecente.

Francesco Capicotto